Cos’è la tigna? La tigna è un tipo di infezione fungina causata da specifici tipi di funghi che prosperano sui tessuti morti di capelli, pelle e unghie. Si tratta di un'infezione contagiosa della pelle, la si può contrarre praticamente ovunque, e si presenta sotto forma di macchie o vesciche rosse, pruriginose e squamose. Per la tigna il contagio può provenire anche dagli animali domestici o da un'altra persona infetta, basta toccare gli oggetti o il terreno venuti a contatto con il fungo. Ci sono diverse malattie della pelle che assomigliano a questa infezione fungina e il parere di un medico resta l’unico modo sicuro per stabilire con esattezza se si tratta di tigna o meno.
Nel frattempo, non fa male sfatare questi 5 falsi miti sulla tigna:
-
Falso mito:la tigna è causata da un verme
Verità:Non è vero. La tigna è un'infezione fungina della pelle causata da dermatofiti che causano macchie rosse e croste sulla pelle. La tipica forma ad anello della tigna sulla pelle appare quando la parte al centro comincia a guarire e il fungo inizia a diffondersi verso l'esterno.
-
Falso mito:La tigna si trasmette solo attraverso il contatto diretto con la pelle
Verità:Se fosse vero, allora la tigna sull’uomo sarebbe molto più facile da trattare. Le possibilità di contrarre la tigna sono molto più vaste, dal momento che anche il pelo degli animali è un veicolo di trasmissione; e chi convive con un animale domestico sa bene quanto pelo possano perdere in una giornata i nostri amici a quattro zampe. Anche i condizionatori aumentano il rischio di contagio della tigna. Inoltre, poiché è un’infezione contagiosa, c'è il 50% di possibilità di contrarla attraverso il contatto con una persona o un animale infetto.
-
Falso mito: Una chiazza circolare più rada sul tuo animale domestico indica la presenza di un'infezione da tigna
Verità: Non è sempre vero. La tigna è un'infezione comune che può essere mal diagnosticata, perché sono infatti molte le cause che possono provocare del prurito incontrollato nel tuo animale domestico. Allergie, infezioni batteriche, pulci e acari possono contribuire a rendere il manto più rado, anche solo a chiazze. È sempre bene quindi consultare il tuo veterinario di fiducia. Gli animali domestici infetti da tigna possono non mostrare alcun segno o sintomo, pur restando un mezzo di contagio della tigna permettendo così al fungo di trasmettersi ad altre persone e animali.
-
Falso mito:La tigna guarisce da sola
Verità: Altra affermazione non vera. La tigna è un'infezione fungina della pelle, quindi bisogna iniziare il trattamento solo dopo una diagnosi da parte di un dermatologo. Non trattare le infezioni fungine in tempo può farle aggravare, possono estendersi e infettare altre parti del corpo. La tigna può inoltre favorire la perdita di capelli e causare un danno permanente se non trattata in tempo.
-
Falso mito:La tigna non ha recidive
Verità: Non è vero. La tigna è un'infezione fungina della pelle, ed è abbastanza comune, quindi può ripresentarsi. Non ha importanza che la tigna abbia infettato la pelle, le unghie o il cuoio capelluto, perché restano delle alte probabilità che questa infezione fungina possa ripresentarsi più volte nel corso della vita.
Degli ultimi consigli prima di andare via
Siamo purtroppo circondati da veicoli di trasmissione della tigna; si potrebbe dire che questo fungo vive attorno a noi. Tuttavia, ci sono alcune misure che si possono adottare per ridurre il rischio di contrarre un'infezione del genere. Per evitare la tigna, è necessario:
- Mantenere la pelle pulita e asciutta
- Cambiare le mutande e i calzini almeno una volta al giorno
- Non condividere i tuoi vestiti e gli asciugamani
- Mantenere pulita l'attrezzatura sportiva
- Lavare le mani con il sapone nei luoghi pubblici
- Indossare gli infradito nelle docce pubbliche