Perché i tuoi capelli diventano grigi?
Ogni singolo follicolo pilifero contiene un pigmento chiamato melanina. La Melanina è una sostanza chimica naturale che dona ai capelli il loro specifico colore. Con l'avanzare dell'età e a causa di altri fattori, come lo stile di vita, le cellule di melanina possono iniziare a estinguersi.
Ciò si traduce in nuovi capelli che crescono più opachi e alla fine diventano grigi. Una volta che un particolare follicolo smette di produrre melanina, non produrrà più capelli colorati. Questo è il motivo per cui inizialmente noterai capelli grigi solo in alcuni punti, e poi via via su tutto il capo.
Quali sono le cause dei capelli grigi?
La causa più comune della crescita di capelli grigi è l'età e, quindi, è inevitabile che tutti noi diventeremo brizzolati ad un certo punto della nostra vita. Ma esistono anche molti altri fattori che possono contribuire al processo di ingrigimento dei capelli e uccidere le cellule di melanina più velocemente. Tra questi:
Lo Stress
Sebbene lo stress non ingrigisca direttamente i tuoi capelli, a differenza di quanto molti pensano, può, tuttavia, farli perdere 3 volte più velocemente del solito. I capelli che ricresceranno, probabilmente saranno grigi.
Genetica
La genetica ha un ruolo determinante per i capelli ed è molto probabile che se i tuoi genitori o familiari hanno iniziato ad avere capelli grigi ad una certa età, alla stessa età toccherà a te.
Il Fumo
Il fumo danneggia tutto il corpo e si dice che i fumatori abbiano una probabilità 2 volte e mezza superiore alla media di ritrovarsi i capelli grigi prima dei 30 anni rispetto a coloro che non fumano. Può persino ingiallire i capelli.
Etnia
In media, etnie diverse tendono a sviluppare capelli grigi in età differenti. I bianchi generalmente iniziano a ingrigire a metà dei 30 anni, gli asiatici alla fine degli 30 anni e gli africani a metà dei 40.
Mancanza di vitamina B12
Questa vitamina ha a che fare con la produzione di globuli rossi e proviene principalmente da fonti animali come carne, uova e latticini,e la sua carenza è purtroppo comune per vegetariani e vegani.
Malattie
Sfortunatamente, molte malattie possono portare a ingrigire i capelli, come alcune patologie della tiroide, alcuni tipi di tumore o la vitiligine che, a causa della distruzione delle cellule che producono i pigmenti all'interno del cuoio capelluto.
Alopecia
Questa condizione comune provoca la caduta dei capelli, di solito in ciocche o ciuffi. Ciò può accadere all’improvviso in presenza di capelli grigi o bianchi.
Intervieni naturalmente sui capelli grigi.
Prendersi cura dei propri capelli ingrigiti non significa nasconderli. I capelli grigi sono spesso più secchi del normale, quindi oli per capelli e balsami profondi possono aiutare a migliorare l'aspetto di capelli grigi e opachi e riportarli in vita.
Puoi anche usare un integratore per capelli grigi che contiene ingredienti naturali pensati per sostenere il pigmento dei capelli e nutrire i capelli dall'interno, per mantenerli sempre sani e luminosi. Se vuoi migliorare il colore dei capelli grigi e renderli più luminosi, d'altra parte, utilizzare uno shampoo dai toni viola può essere un’ottima soluzione.
Come coprire i capelli grigi
Innanzitutto, se hai solo alcuni capelli grigi qua e là, puoi provare a coprirli o nasconderli. Perché non indossare un cappello o sfoggiare una nuova acconciatura? Puoi anche provare a tingere i capelli per coprirne il colore grigio. Puoi andare dal parrucchiere o utilizzare uno tra i tanti coloranti fai-da-te che puoi facilmente trovare in commercio. Ce ne sono anche di creati appositamente per i capelli ingrigiti.