Cosa sono le rughe e quando cominciano ad apparire
Il primo segno di invecchiamento cutaneo sono le rughe sotto gli occhi e le rughe di espressione sulla fronte che appaiono dai 25 anni in poi, quando la pelle comincia a perdere elasticità presentando piccoli solchi che variano di profondità e intensità a seconda dell’età, dello sitle di vita, dell’alimentazione e della cura quotidiana.
Rughe d'espressione: cosa sono?
La causa delle rughe di espressione non è la mancanza di elasticità della pelle dovuta dall’età ma è riconducibile ad una seguenza di comportamenti errati che interessano specifiche zone muscolari: la contrazionie dei muscoli facciali, infatti, provoca pieghe dermiche soprattutto nella zona tra le sopracciglia, sulla fronte, intorno alla bocca e attorno agli occhi.
Le rughe di senescenza: fattori esogeni ed endogeni
Ad aumentare le rughe di senescenza (quelle causate dall’invecchiamento) intervengo fattori esogeni ed endogeni: quanto più la pelle è esposta alla luce del sole e agli agenti atmosferici, tanto più si accellera il processo di invecchiamento cutaneo.
Con il tempo infatti, le cellule adibite al mantenimento della compattezza epidermica riducono la loro attività e lasciano spazio alle tossine, che riescono a permanere in modo più stabile nella parte interessata. Inoltre con l’avanzamento dell’età, diminuisce anche l'acido jaluronico, che idrata, compatta e svolge funzioni antiossidanti.
E' importante considerare anche i fattori endogeni, che incidono sulla velocità con la quale le rughe si presentano: uno stile di vita stressante e un'alimentazione disordinata non fanno che aumentare la comparsa di rughe e pieghe.
Come ritardare la comparsa delle rughe
Evitare che le rughe si presentino è impossibile, ed è impossibile eliminarle in modo naturale: il processo di invecchiamento è irreversibile.
Tuttavia per ritardarne la comparsa e alleviarne la formazione si possono seguire alcune piccole indicazioni:
1. utilizzare filtri solari quando si espone la pelle al sole (vale anche in caso di lampade abbronzanti, i raggi UV sono gli stessi)
2. idratare costantemente la pelle bevendo molta acqua e utilizzando creme idratanti (preferire quelle naturali senza agenti chimici all’interno)
3. seguire una dieta ricca di frutta e verdura.