Capita di voler cancellare un tatuaggio perché ci ricorda una persona o un evento che preferiamo dimenticare. Oppure semplicemente ci siamo stufati di quel disegno che ci piaceva tanto. Per evitare di fare la scelta sbagliata, ecco cosa bisogna sapere prima di rimuovere un tatuaggio.
Come cancellare un tatuaggio
Con il passare del tempo sono state studiate e messe in pratica molte soluzioni diverse per rimuovere tatuaggi. Ci sono tecniche più o meno invasive a seconda delle esigenze e dei risultati che si vogliono ottenere. Le creme per tatuaggi sono un rimedio dal costo contenuto ed efficaci se applicate con costanza, più volte al giorno. Sono perfette per chi deve togliere tatuaggi piccoli e non troppo recenti perché già sbiaditi con il tempo.
Il laser invece è un metodo più drastico ma anche molto più costoso. Di per sé viene già utilizzato in chirurgia per rimuovere cicatrici dovute a incidenti o particolari operazioni. All’occorrenza può essere impiegato anche per rimuovere tatuaggi, ma sempre sotto consiglio medico e in strutture autorizzate.
Consigli utili per rimuovere un tatuaggio
A seconda del metodo scelto, cambiano i risultati. È comunque necessario sapere bene a che cosa si va incontro per non sottoporsi a rischi inutili o false speranze.
Tipo di tatuaggio
Non tutti i tatuaggi sono uguali. È molto più semplice rimuovere tatuaggi piccoli, sottili e neri, piuttosto che quelli colorati. Il giallo e l’azzurro, ad esempio, sono due colori che non si rimuovono facilmente dalla pelle.
Garanzia dei risultati
Anche la posizione del tatuaggio andrà ad influire sul risultato del trattamento. È più complicato togliere tatuaggi in corrispondenza delle giunture degli arti, sul viso e sul collo, ma anche sul dorso di mani e piedi. Prima di sottoporsi al laser, ad esempio, è bene valutare la percentuale di successo del trattamento che non è quasi mai vicina al 100%.
Efficacia dei trattamenti
A prescindere dal trattamento che si decide di intraprendere, è bene sapere che non sarà sufficiente una sola applicazione di crema o una sola seduta di laser per cancellare un tatuaggio. Può essere un percorso molto lungo e molto costoso, specialmente con il laser.
Effetti collaterali
Anche per quanto riguarda gli effetti collaterali, il laser porta con sé un maggior rischio di cicatrici e di iper o ipo-pigmentazione. Le creme per tatuaggi sono più sicure ma qualche volta meno efficaci proprio perché non così invasive nei confronti della pelle.
Costi
Il divario di prezzo tra una crema e un trattamento al laser è considerevole. Si parla di poche decine di euro per la prima, e centinaia di euro a seduta per il secondo. Qualsiasi sia la vostra scelta, è sempre bene affidarsi a persone competenti e strutture affidabili prima di procedere.