Smalto dentale, perché è importante per la cura dei denti
Prima di approfondire l’argomento relativo allo sbiancamento, occorre spendere qualche parola sullo smalto dei denti e fare alcuni chiarimenti. Lo smalto è lo strato più superficiale dei denti e proprio per tale motivo si ritiene erroneamente che sia l’elemento chiave che determina la colorazione dentale. Infatti, lo smalto non ha colore; la sua funzione consiste nel proteggere il dente dall’erosione e dagli agenti esterni.
La colorazione dei denti è dovuta alla dentina, sostanza compresa tra lo smalto, il cemento alla radice del dente e la polpa, con sfumature che vanno dal giallo al grigio.
Tornando allo smalto, esso va incontro ad una progressiva erosione causata da alcuni fattori come la masticazione, traumi e anche a causa dell’azione acida che esercita lo zucchero. Con il passare del tempo diventa sempre più trasparente lasciando in evidenza il naturale colore dell'interno del dente, ossia una tinta giallastra. Inoltre, ad una corrosione dello smalto consegue un aumento della sensibilità dentale dovuta ad una maggiore esposizione della polpa ad agenti esterni, non solo a batteri ma anche a fattori termici.
Avere cura dei denti è importante, per cui è bene sottoporsi periodicamente ad una visita di controllo generale per prevenire serie conseguenze che con l’andare del tempo potrebbero comportare gravi danni.
Cura dei denti e Decolorazione
Il nostro stile di vita frenetico oltre che compromettere il nostro benessere psico-fisico danneggia anche la nostra salute dentale. I denti si fanno sempre più sensibili, si ingialliscono, perdono gradualmente di tonalità.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Mangiare cibi contenenti molto zucchero, nemico numero uno dei denti, consumare bevande gassate e altamente zuccherate, fumare, bere smodatamente alcolici. Anche mangiare certi frutti può intaccare la colorazione dei denti, così come alcune radici, ad esempio la liquirizia.
A tal proposito si sconsiglia l’assunzione di bevande particolarmente scure e se proprio non potete farne a meno, aiutatevi con una cannuccia.
L’usura dello smalto può anche essere causato da abitudini igieniche scorrette come uno spazzolamento aggressivo e dall’utilizzo di dentifrici e collutori abrasivi. Gli spazzolini devono avere setole di durezza media e testina piccola e il movimento deve essere rotatorio, dal basso verso l’alto.
Un’altra abitudine scorretta è quella di lavare i denti subito dopo aver mangiato. Infatti, studi medici, hanno confermato che spazzolare i denti prima che sia trascorso un certo tempo è sbagliatissimo: con lo spazzolino, spingiamo l’acido più in profondità aggredendo lo smalto e corrodendo in questo modo la dentina. L’ideale sarebbe aspettare almeno mezz’ora prima di eseguire la pulizia. Per una pulizia ottimale si consiglia l’utilizzo del filo interdentale, per eliminare la placca batterica in quelle zone dove è difficile spazzolare.
A pulizia ultimata non bisogna sciacquare il dentifricio con l’acqua. Assicuratevi di fare uso di prodotti a base di fluoro. Quest’ultimo svolge un’azione protettiva nei confronti dello smalto e dalla demineralizzazione degli acidi della placca batterica.
Anche collutori contenenti clorexidina e cloruro di cetilpiridinio sono noti per causare macchie, quindi ne è sconsigliato l’uso o perlomeno cercate di limitarlo.
Ricordate sempre che prendersi cura dei denti quotidianamente, e assieme ad essi del proprio sorriso, è una pratica buona e corretta, non solo per mantenere in salute l’intera bocca ma anche per non incorrere in altro tipo di disturbi altrettanto sgradevoli come l'alitosi, che può creare forte disagio ed imbarazzo anche per chi è al nostro fianco.
Cura dei denti: Ci sono controindicazioni per uno sbiancamento dei denti?
Fortunatamente esistono pratiche di sbiancamento naturale dei denti totalmente privi di controindicazioni, da eseguire comodamente a casa senza recarsi in costosi studi medici.
Per una buona cura dei denti è bene utilizzare prodotti di alta qualità, naturali o biologici, così da poter mantenere un'adeguata igiene dentale senza arrecare nessun tipo di danno ai denti con il passare degli anni.
I prodotti da noi proposti sono al 100% naturali e non contengono perossido, rispettano inoltre tutte le norme di sicurezza cosmetiche UE per aiutare a rimuovere definitivamente e in totale sicurezza le macchie dei denti, facendoli apparire sani e bianchi
Come sempre ShytoBuy è al tuo fianco per aiutarti a prenderti cura anche della tua igiene orale, senza che vi siano controindicazioni allo sbiancamento naturale dei denti. Proponiamo solo prodotti di alta qualità e garantiamo una consegna veloce nel rispetto della tua privacy.
Oralgel Dentifricio al Carbone Attivo è, come suggerisce il nome, un dentifricio a base di carbone attivo con l’aggiunta di olio di cocco biologico. Aiuta a rimuovere le antiestetiche macchie pulendo e detergendo delicatamente. E’ inoltre privo di fluoruri, solfati, coloranti e aromi artificiali.
Oralgel propone anche l’innovativa Penna Sbiancante Denti 32, un dispositivo altamente professionale. E’ caratterizzata da un gel sbiancante con formula brevettata e il design di una penna per un'applicazione semplice e precisa. Comodo e pratico da usare, puoi utilizzare questo dispositivo ogni qual volta ne avverti l’esigenza. Privo di fluoro, solfati, alcool e perossido, è ideale per denti sensibili.
Per qualsiasi dubbio o necessità non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti, sempre cordiale e pronto nel rispondere a qualsiasi tua domanda.