La depilazione:
La depilazione è un processo che mira a rimuovere momentaneamente i peli dal corpo per rendere la pelle liscia e impedire la diffusione di batteri lungo la superficie dell''epidermide. L''epilazione, al contrario, è un trattamento più complesso che consiste nello sradicare il pelo fino ai bulbi piliferi e inibirne un eventuale crescita o ricrescita.
La depilazione è una pratica antichissima che non è mai stata abbandonata. A partire dagli antichi Egizi, passando per i gladiatori Romani sino ai giorni nostri le pratiche e le zone di depilazione sia nell''uomo che nella donna sono cambiate moltissimo nel corso degli anni riflettendo spesso dei grossi mutamenti a livello di usi e costumi della nostra società.
Al giorno d''oggi, a fianco alle tradizionali tecniche di depilazione con rasoio e ceretta, si sono diffuse nuove tecnologie che permettono di ritardare notevolmente il processo di crescita fisiologica dei peli o, addirittura, di bloccarne definitivamente la ricrescita andando ad agire in profondità nell''epidermide.
Metodi tradizionali di depilazione?
Rasoio a lama o elettrico:
Questo tipo di depilazione viene spesso utilizzato per rimuovere la barba negli uomini e i peli inguinali e delle gambe nelle donne. E'' un metodo molto semplice e intuitivo. Per prima cosa bisogna idratare e pulire la pelle con acqua calda per aprire i pori e rendere la pelle elastica. In seguito si possono applicare delle creme o schiume da barba che aiutano il rasoio a scivolare delicatamente sulla pelle senza creare delle micro lacerazioni al suo passaggio. Per una rasatura più completa si consiglia di eseguire la depilazione nei due sensi opposti per radere il pelo in maggiore profondità.
Ceretta fai da te:
Permette di depilare grosse porzioni di pelle in un tempo relativamente breve e con risultati sorprendenti. Tuttavia può essere molto dolorosa e fastidiosa. Deve il suo nome alle sostanze utilizzate per comporre questo particolarissimo tipo di prodotto ovvero: cere, colofonia, zuccheri e ceretta araba. Può essere applicata a caldo o a freddo e, utilizzando degli adesivi di carta sulla zona trattata, permette di strappare i peli in profondità ritardando notevolmente il processo di ricrescita.
Epilazione manuale:
Questa pratica di depilazione può essere svolta comodamente a casa e consiste nello sradicare i peli alla radice tramite l''uso di una pinzetta. In alternativa possono essere utilizzati delle macchinette che, sistematicamente, rompono e strappano i peli rimuovendoli dal bulbo pilifero.
Queste tecniche rimangono ancora oggi largamente utilizzate dalla maggioranza della popolazione anche se, di pari passo, si sono diffusi dei prodotti e delle tecnologie di depilazione innovative. Il valore aggiunto consiste nel trattare l''epidermide in maniera approfondita allungando sensibilmente i tempi di ricrescita e riducendo sensibilmente il dolore.
Depilazione Laser:
La depilazione laser rappresenta, ad oggi, uno dei metodi più sicuri e innovativi per eseguire un''epilazione completa e duratura nel tempo. Sono sempre più le persone che, stanche di stare alle prese con cerette, rasoi e pinze, decidono di sottoporsi a sedute di depilazione laser per eliminare una volta per tutte i peli indesiderati.
Questo tipo di depilazione non rimuove il pelo ne tanto meno lo sradica. Semplicemente trasferisce dell''energia al pelo surriscaldandolo sino a un temperatura pari ai 60 gradi centigradi. In questo modo la melanina, responsabile del colore del pelo, assorbisce il calore trasferendolo sino agli strati più profondi dell''epidermide raggiungendo i bulbi piliferi. Questi ultimi, unici e veri responsabili della ricrescita dei peli, vengono distrutti perdendo la loro funzione originaria.
La depilazione laser è un processo completamente indolore. Il massimo fastidio che si può sentire durante le sedute via laser può essere paragonato a quello di una puntura ad ago o a una sensazione di calore. Il laser agisce su una superficie di pelle pari a 2cm quadrati e durante la depilazione sia il paziente che l''operatore devono indossare degli occhiali protettivi.
E'' fortemente consigliato eseguire il trattamento via laser dalle 5 alle 10 volte a intervalli regolari per contrastare la ricrescita dei peli e ridurre le funzioni fisiologiche dei bulbi piliferi in modo graduale. Inoltre si raccomanda di eseguire una ceretta almeno due giorni prima di ciascuna seduta per evitare di disperdere il calore del laser e ridurre gli effetti benefici. Infine le singole sedute possono avere una durata variabile dai 15 minuti alle 4 ore a seconda della zona da depilare. Uniche controindicazioni il fatto che questo tipo di trattamento non può essere eseguito su peli bianchi, biondi o privi di melanina o su pelli eccessivamente scure o olivastre.
Nonostante questi benefici i costi delle sedute di depilazione via laser sono decisamente cari e, inoltre, queste sedute assorbono una grossa quantità di tempo. Per questa ragione si stanno diffondendo degli innovativi prodotti per la depilazione via laser come Silk''n Glide 50,000 - epilatore laser. Questo epilatore laser permette di ottenere dei risultati importanti già dopo le prime 3-5 sedute svolgendo la stessa funzione di un epilatore laser da studio. Inoltre non necessita di cartucce di ricarica e può essere utilizzato liberamente su tutte le parti del corpo comodamente da casa propria.
Depilazione a Luce Pulsata:
Il processo di depilazione a luce pulsata è molto simile alla tecnica di depilazione via laser. Tuttavia il supporto è differente. In questo caso il calore non viene trasmesso attraverso un laser continuo ma mediante delle speciali lampade "flash" a impulsi. Il principio di fondo è lo stesso. L''energia luminosa riscalda la melanina presente nei peli e, quest''ultima, trasferirà il calore ricevuto sino al bulbo pilifero sciogliendolo.
Anche in questo caso è importante eseguire una depilazione superficiale almeno 3 giorni prima di ogni seduta a luce pulsata per evitare perdite di calore. E'' fondamentale indossare degli occhiali protettivi e evitare di esporsi al sole dopo ciascuna seduta. La depilazione a luce pulsata è un trattamento indolore o, nei casi più sensibili, fastidioso a livelli minimi.
Tendenzialmente possono servire dalle 5 alle 10 sedute per bloccare completamente la ricrescita del pelo anche se ciascuna zona del nostro corpo ha le proprie caratteristiche e le proprie esigenze. Per questo motivo si consiglia di consultare il proprio medico o rivolgersi alla propria estetista di fiducia per personalizzare il trattamento sui reali bisogni della vostra pelle e le peculiarità del vostro pelo.
Ciascuna seduta può avere un costo variabile dai 50 ai 100 euro a seconda della zona trattata, della qualità del servizio e di altri fattori intermedi. Per questo motivo sono sempre di più le donne e gli uomini che acquistano dei rivoluzionari macchinari portatili come Silk''n Gilde Xpress 300.000 - depilazione permanente che permettono di godere de benefici della depilazione a luce pulsata comodamente da casa propria a un costo decisamente più contenuto. Questi tipi di prodotti sono comodi, pratici e possono essere utilizzati su qualsiasi area del corpo indistintamente. Inoltre riducono drasticamente il tempo medio di ogni seduta garantendo comunque dei risultati importanti senza creare fastidiose irritazioni.
Depilazione Intima – Ceretta Brasiliana:
Negli ultimi anni si sta diffondendo pressoché ovunque l''uso di radersi le parti intime sia negli uomini che nelle donne. Questa pratica, spesso associata a dolore e costo elevato, richiede una grossa preparazione preliminare per evitare spiacevoli lacerazioni o irritazioni cutanee. Senza dubbio, sia nell''uomo che nella donna, il modo migliore per depilarsi le parti intime è quello di eseguire una ceretta brasiliana senza coprire aree troppo vaste ad ogni applicazione. Il modo ideale per eseguire una ceretta brasiliana prevede una prima fase di idratazione della pelle. In seguito si consiglia di applicare la ceretta su piccole zone, massimo 3 cm quadrati per volta, e in seguito strappare il cerotto in senso opposto alla direzione del pelo. Infine sciacquare la pelle con acqua tiepida e utilizzare prodotti disinfettanti e lenienti come i gel post depilazione per evitare rossori e irritazioni sulla cute.
Follicolite da depilazione:
La depilazione, qualsiasi sia la tecnica utilizzata, è un tipo di trattamento che può stressare eccessivamente la pelle, specialmente se effettuata di continuo e in maniera troppo irruenta. Il rischio di una depilazione troppo invasiva o effettuata a intervalli di tempo troppo brevi può portare a una malattia dermatologica molto fastidiosa chiamata "Follicolite da depilazione". L''infiammazione dei follicoli piliferi può essere dovuta all''utilizzo di strumenti depilatori poco igienici che favorirebbero la trasmissione di germi e batteri all''epidermide.
La follicolite da depilazione può essere superficiale e transitoria o più profonda e relativamente più complicata da curare. La follicolite da depilazione si presenta rendendo la pelle arrossata, irritata e spesso viene accompagnata da macchie e lesioni molto simili a pustole e brufoli insieme a dolore e prurito. Per combattere queste fastidiose irritazioni si possono utilizzare numerosi rimedi naturali come il bergamotto e l''echinea. In alternativa esistono altrettanti prodotti come creme e gel che alleviano il rossore e combattono germi e batteri idratando e lenendo l''epidermide.
Peli Incarniti:
Un''altra problematica che può rendere difficile la depilazione è quella dei peli incarniti. A seguito di depilazioni o epilazioni non corrette il pelo potrebbe mutare il suo normale sviluppo andando a crescere non in maniera verticale ma ingrossandosi eccessivamente per vie laterali o ricurvandosi su se stesso. A causa di questo squilibrio si potrebbero verificare rossori diffusi sulla pelle e macchie nelle zone interessate. Nei casi peggiori i peli incarniti potrebbero anche portare a malattie dermatologiche come la follicolite pilifera. Tuttavia i peli incarniti sono presenti sia in giovani che adulti e nella grande maggioranza dei casi non creano eccessivi disagi. La pelle infatti, se aiutata e idratata a dovere, tende a liberare i pori e a ristabilire il normale processo di ricrescita pilifera. Altre cause relative ai peli incarniti possono essere la scarsa igiene e l''eccessivo accumulo di cellule morte che ostruiscono i pori epidermici. Tra i vari accorgimenti per evitare la formazione dei peli incarniti possiamo suggerire di non radersi eccessivamente, lasciare crescere liberamente barba o pelo per ristabilire la normale ricrescita, alternare i metodi depilatori ed evitare di radersi in senso contrario alla crescita del pelo. Inoltre esistono in commercio alcune lozioni contro i peli incarniti che permettono di idratare la pelle a fondo, eliminare le inestetiche macchie rosse e cancellare le irritazioni da rasoio favorendo il corretto sviluppo del pelo.