Cos’è il desiderio sessuale femminile?
Il desiderio sessuale femminile si riferisce al desiderio delle donne di fare sesso, alla loro capacità di eccitarsi sessualmente e di godere durante il sesso. Per molte donne il desiderio sessuale cambia naturalmente in base al periodo. Una perdita di desiderio sessuale e di libido può influenzare anche l’uomo, ma è meno probabile. Con il passare degli anni aumenta la probabilità che si incontrino problemi di calo di desiderio sessuale. Questo può essere causato da diversi fattori e può portare a problemi psicologici e relazionali per molte donne. Un basso desiderio sessuale è un dei maggiori fattori che influiscono sulle disfunzioni sessuali femminili (FSD).
Cosa sono le disfunzioni sessuali femminili?
Le disfunzioni sessuali femminili, o FSD, comprendono una serie di problemi che riguardano la salute sessuale della donna. Non essere in grado di raggiungere l’orgasmo è uno dei maggiori fattori di FSD ed è sperimentato da molte donne. Un altro fattore è il dolore durante il rapporto sessuale che si manifesta spesso nelle donne in menopausa. Non godere durante il sesso e avere un calo di libido (desiderio sessuale) sono altri problemi che entrano a far parte delle disfunzioni della sessualità femminile.
Cosa causa una diminuzione del desiderio sessuale femminile?
Un calo del desiderio sessuale può essere il risultato di una serie di fattori fisici, medici e psicologici. I fattori medici che influiscono sul desiderio sessuale dipendono da condizioni come diabete, infezioni vaginali e reazioni a medicine e trattamenti.
Ci sono anche molti fattori fisici che possono ridurre la libido. I cambiamenti ormonali che le donne sperimentano durante la gravidanza o durante la menopausa sono spesso importanti fattori di calo del desiderio.
I fattori psicologici sono un’altra ragione per cui le donne perdono il desiderio di fare sesso. Questi fattori psicologici includono vergogna del sesso, depressione, scarsa autostima, paura di una gravidanza, stress. Alcune donne sono anche affette da esperienze sessuali traumatiche passate.
Chi soffre di basso desiderio sessuale?
Un basso desiderio sessuale e disfunzioni sessuali possono affliggere molte donne in diversi momenti della loro vita. Le donne sono solitamente più predisposte a sperimentare problemi con la loro libido con il passare degli anni, a causa di gravidanze e menopausa. Comunque, i fattori psicologici che riducono la libido colpiscono donne di tutte le età.
Come aumentare la libido femminile?
Molti dottori raccomandano alle donne che il miglior modo per aumentare la libido femminile è sradicare i medicinali che possono comportare una diminuzione del desiderio sessuale. Alcuni dottori, inoltre, raccomandano di utilizzare lubrificanti e giochi erotici, in modo da aumentare l’eccitamento. Per molte donne è possibile superare questi fattori psicologici che causano diminuzione del piacere sessuale attraverso terapie o parlando con il partner. Ci sono anche dei gel, creme, spray e altri prodotti che possono aiutare le donne a riscoprire la propria libido. Alcuni di questi prodotti agiscono come stimolanti per accrescere la capacità della donna di eccitarsi, raggiungere il piacere e godere del sesso. Uno dei più efficaci, fatto con ingredienti naturali al 100%, è il Viaher. Come risultato, tutto ciò porta ad un maggior appetito sessuale.