dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Qualità al miglior prezzo
Il benessere a prezzi vantaggiosi

Spedizione tracciata gratuita sopra i 50€
Spediamo il giorno stesso per ordini entro le 12

Pacco anomimo
Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

ShytoBuy

Cosa sono e come funzionano i muscoli glutei

Il grande gluteo è il muscolo principale che compone il fondoschiena. Viene allenato soprattutto dalle donne più che altro per un fattore estetico, ma è importante anche per la stabilità del corpo. Vediamo qual è l’anatomia dei muscoli glutei e come funzionano.

Il grande gluteo

I muscoli glutei si dividono in grande, medio e piccolo gluteo. Hanno tutti origine dall’osso sacro e dal coccige, e si inseriscono nel femore. Svolgono un ruolo molto importante a livello anatomico perché sostengono la colonna vertebrale e aiutano il corpo a mantenere la posizione eretta.

Il grande gluteo è il più grande dei muscoli glutei e condiziona i movimenti delle anche e del bacino. Si attiva durante le più diverse azioni quotidiane come alzarsi da seduti, salire le scale, saltare e correre. Allenato nel modo giusto, questo tessuto muscolare è utile per sollevare carichi molto pesanti.

Che cos’è l’amnesia del gluteo

Nonostante i muscoli glutei vengano normalmente attivati ogni giorno quando ci si alza o quando si cammina, possono non ricevere abbastanza stimoli e atrofizzarsi. L’amnesia del gluteo è una particolare condizione clinica che porta a intorpidimento di fondoschiena, zona lombare, gambe con dolori ad anca, caviglie e ginocchia.

La causa principale di questa patologia è la sedentarietà. Il lavoro e le cattive abitudini portano la maggior parte delle persone a condurre uno stile di vita sedentario senza attività fisica. Questo aumenta il rischio di irrigidimento dei muscoli e può causare frequenti mal di schiena, oltre che obesità e sovrappeso.

L’importanza dell’attività fisica

Se consideriamo che una persona passa in media 8 ore al giorno a lavoro, 8 ore a dormire e almeno 2 ore in totale a mangiare, il tempo a disposizione per rilassarsi e fare anche attività fisica si riduce notevolmente. A meno che non si faccia un lavoro molto dinamico, la sedentarietà è quasi inevitabile.

Ecco perché bisogna trovare il giusto compromesso tra vita quotidiana ed esercizio fisico, per non rischiare di indebolire i muscoli. È necessario cambiare alcune piccole abitudini. Ad esempio sarebbe bene fare le scale invece di prendere l’ascensore o andare a lavoro a piedi per rimettere in moto tutto il corpo e rassodare i glutei.

Prodotti naturali per modellare i glutei

Dopo aver modificato le proprie abitudini, è possibile utilizzare prodotti naturali per migliorare l’aspetto dei glutei. Applicare quotidianamente un gel lifting glutei permette di donare maggior elasticità alla pelle e tonificarla, rafforzando anche i tessuti.

In combinazione con uno stile di vita sano e un regolare esercizio fisico, questi prodotti sono adatti a chiunque voglia restituire al proprio corpo la tonicità di un tempo senza ricorrere ad interventi estetici. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza dell’attività fisica per la salute di tutto l’organismo.