Quali sono i principali problemi di prostata?
La prostatite, o infiammazione della prostata, è un problema molto diffuso negli uomini dopo i 40 anni e può essere causato da una cattiva alimentazione o da infezioni alle vie urinarie.
La prostata ingrossata invece si manifesta per lo più negli uomini tra i 60 e gli 80 anni, ed è dovuta al naturale invecchiamento della ghiandola che produce il liquido seminale.
Prostatite
L'infiammazione della prostata si manifesta in diversi tipi di prostatite:
- Batterica acuta o PBA, è dovuta ad un'irritazione dell'uretra prostatica, che porta al trattenimento dell'urina e quindi all'infiammazione. Si può manifestare con febbre, dolori all'addome, bruciori durante la minzione.
Cura: la si cura generalmente con antibiotici, idratazione e, nei casi più gravi, con il ricovero in ospedale. - Batterica cronica, o PBC, è molto rara, ma porta a problemi cronici di minzione ed è causato dalla frequenza di cistiti. A differenza di queste però, la PBC non è dolorosa come in fase acuta.
Cura: viene curata con antibiotici. - Abatterica cronica, o CPPS (sindrome dolorosa pelvica cronica), viene spesso scambiata per una forte cistite, dato il continuo bisogno di urinare e la dolorosa eiaculazione. Il problema principale di questa prostatite è che i forti dolori al retto possono estendersi fino ai glutei, rendendo complicato sedersi.
Cura: in questi casi si consigliano terapie di rilassamento dei muscoli della zona pelvica, massaggi prostatici, una dieta adeguata ed esercizi fisici molto specifici. - Asintomatica, come da definizione, non è un'infiammazione dolorosa della prostata, ma la si scopre di solito con esami dettagliati dell'urina o dello sperma. Le cure sono di solito a base di antibiotici.
Prostata ingrossata
Il processo di ingrossamento, o ipertrofia, di solito inizia attorno ai 40 anni, divenendo più evidente attorno ai 60. Questo processo è tuttavia benigno, ovvero non comporta danni per la salute. I problemi alla prostata sono sempre più comuni tra gli uomini: almeno il 70% ne ha sofferto almeno una volta nella vita. Questi problemi sono spesso dovuti a un ingrossamento naturale che a sua volta causa problemi all'apparato urinario e a quello erettile. Di frequente i sintomi non sono immediati e si manifestano lentamente, spesso sono riscontrabili facilmente dal modo di urinare.
La necessità di andare in bagno diventa più frequente e, spesso, con l'andare del tempo, possono insorgere dolori nella minzione e bruciori simili a quelli causati della cistite.
In che modo prendersene cura:
- È necessario seguire diete specifiche;
- Evitare, per quanto è possibile, lo stress;
- Evitare possibili infezioni sessuali usando precauzioni ma, allo stesso tempo,
- Fare l'amore il più possibile. Sembra infatti che una sana e costante attività sessuale diminuisca i problemi legati alla prostata. In alternativa si può praticare un massaggio prostatico quotidiano con massaggiatori e dildi per “pulire” la prostata e aiutarne la salute.
- Esistono infine alcuni rimedi per curare la prostata in modo naturale