dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Qualità al miglior prezzo
Il benessere a prezzi vantaggiosi

Spedizione tracciata gratuita sopra i 50€
Spediamo il giorno stesso per ordini entro le 12

Pacco anomimo
Nessuno saprà cosa ordini, neanche il corriere

Collagene: Perché è importante per la pelle?

Qual è il segreto di una pelle luminosa, compatta e giovane? Quali sono i prodotti in grado di rallentare l’invecchiamento della cute e la comparsa di antiestetiche rughe? La risposta è il collagene, una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo. Questa sostanza può essere reintegrata anche con l’utilizzo di prodotti cosmetici. Infatti, sono particolarmente efficaci le compresse o integratori a base di questa sostanza.

Cos’è il collagene?

Il Collagene è detto anche “polisaccaride della giovinezza” ed è un componente naturale della nostra pelle in grado di mantenere idratati ed elastici i tessuti E’ particolarmente utile ed adatto al trattamento delle pelli secche, combatte le smagliature e rallenta il processo di invecchiamento della pelle, sia naturale che dovuto all’eccessiva esposizione al sole.

Studi scientifici hanno ormai confermato il ruolo decisivo che riveste questa proteina per il benessere del nostro organismo nel suo complesso. Non è un caso che questo portentoso componente sia alla base di numerosi trattamenti, cosmetici ed integratori alimentari grazie alla sua azione antiossidante nella lotta contro i radicali liberi e invecchiamento cutaneo.

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo nei mammiferi, nonché la più abbondante. Si stima, infatti, che costituisca circa il 25% della massa proteica totale. Nell'uomo rappresenta circa il 6% del peso corporeo. Questa sostanza occupa sicuramente il ruolo più importante tra le proteine strutturali del nostro corpo, poiché è davvero uno tra i migliori alleati della bellezza. E’ infatti alla base di una pelle più bella, di unghie più forti, capelli più sani e brillanti; inoltre, contribuisce a ridurre la visibilità delle rughe, migliorando la compattezza e l’idratazione della pelle stessa. Riveste altresì un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzionalità di organi e tessuti, quali pelle, cartilagine e tessuto muscolare.

Le sue fibre sono il principale costituente del tessuto connettivo, svolge un ruolo strutturale di protezione e sostegno dei muscoli e dei cosiddetti “tessuti molli”. La scienza ne ha identificato ben ventotto tipi, in base alla sequenza di aminoacidi che costituiscono le catene polipeptidiche e in base alla struttura delle catene stesse. Quindi collagene, amminoacidi e proteine sono alla base di una pelle sana e bella. Proprio per questo motivo moltissimi prodotti per la pelle e a funzione anti-aging basano la loro formulazione su queste componenti del tessuto connettivo.

Queste fibre resistenti e flessibili, sono in grado di trattenere acqua contribuendo a mantenere idratata la cute. A sua volta, sono costituite da ulteriori fibre che vanno sotto il nome di Tropocollagene. Tali sotto fibre appaiono come lunghi filamenti che decorrono in più direzioni; il Tropocollagene è dunque il costituente elementare delle fibre ed è una glicoproteina costituita da una tripla elica formata da tre catene polipeptidiche ricche di Glicina, Prolina e Idrossiprolina.

Da questa conformazione si ottengono tutte le compresse e gli integratori al collagene, alleati della bellezza. In particolare, tra questi ventotto tipi, quelli più utili alla pelle, alla sua tenuta e alla sua tonicità, sono i tipi I, III e IV: quando la pelle invecchia e perde tonicità ed elasticità, si assiste ad una riduzione dello spessore della matrice del derma. Questa parte del corpo e la cute sono costituite per la maggior parte da quello di tipo I e di tipo III, questi formano una sequenza di fibre che, disponendosi parallelamente alla superficie cutanea le conferiscono forza e resistenza. Inoltre, è presente quello di tipo IV che è parte integrante della membrana basale, una struttura di sostegno posta tra il tessuto connettivo e quello epiteliale a cui si ancorano le cellule connettive.

Il collagene contro l’invecchiamento della pelle

Con il passare del tempo la nostra pelle, in particolare quella del viso, inizia a perdere di tono ed elasticità mostrando i primi segni di invecchiamento. Ciò avviene perché alcuni tipi di molecole, chiamate MMP, attaccano il collagene danneggiando le fibre, specie dopo l’esposizione prolungata al sole, dando luogo a quel fenomeno antiestetico e indesiderato che è l’invecchiamento della pelle. Un fenomeno complesso scatenato da diversi fattori come la già citata prolungata esposizione al sole e ad agenti inquinanti.

Anche il fumo può favorire un precoce invecchiamento della pelle. Tuttavia, si può anche essere geneticamente predisposti. In questo caso si può far ricorso a cure a base di questa proteina attraverso l’assunzione di pillole e compresse oltre che integratori.

Il collagene contro i radicali liberi

Oltre al trascorrere del tempo, esistono fattori esterni nocivi che provocano la formazione di radicali liberi che accelerano i processi di invecchiamento cutaneo. Questi, infatti, alterano l’equilibrio dei processi intracellulari ed extracellulari, provocando danni alle biomolecole che compongono l’epidermide; in questo modo vengono danneggiati non solo i lipidi, gli acidi e le proteine ma anche la funzionalità delle cellule e l’interazione tra loro.

Tutto questo determina uno stress “ossidativo” stimolando una attivazione eccessiva delle MMP che, come abbiamo già detto, danneggiano il collagene che viene distrutto più rapidamente.

Il collagene in cosmesi

Questa proteina viene impiegata sia nella cosmesi che nella chirurgia estetica, essendo questa fibra composta da aminoacidi, proteine e peptidi. Nella formulazione dei cosmetici naturali, in particolare in quelli anti-age, vengono utilizzati tipi di collagene in compresse e integratori che sono in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti.

Affinchè la cura sia ottimizzata e potenziata è importante combinarla con la vitamina A, C ed E . La vitamina C, in particolare, oltre ad essere antiossidante, è in grado di stimolare la sintesi di questa sostanza.

Questa proteina presente nei cosmetici ha azione idratante e protettiva in modo da rallentare la formazione delle rughe superficiali mantenendo la pelle tonica e luminosa. Di norma, quello utilizzato nei cosmetici può essere di origine animale o vegetale.

Nei cosmetici naturali e biologici, naturalmente, viene consentito il solo uso di collagene vegetale e non di origine animale. In commercio si trovano prodotti topici o da assumere per via orale. Contengono la parte insaponificabile di oli e burri vegetali, come l'olio d'oliva, l'olio di girasole, il burro di karité e il burro di cacao.

Il collagene contro le smagliature

Una mancanza o carenza di questa sostanza, dovuta al passare degli anni e all’esposizione ai radicali liberi, determina disidratazione e indebolimento della struttura cutanea, provocando così non solo l’insorgenza di rughe ma anche smagliature.

Questa proteina diventa un fondamentale alleato nella lotta alle smagliature grazie alla sua capacità di attivare tutti quei processi riparativi dei tessuti del corpo umano in quanto è ricco di elastina, una proteina fibrosa, dura e stabile che costituisce il tessuto connettivo.

Nel derma, le fibre elastiche si intrecciano con le fibre di collagene e questo limita la potenzialità di distensioni, per evitare che la cute si distenda o rilassi eccessivamente, evitando così lacerazioni. Ecco perché assumere integratori a base di questa sostanza o spalmare sulle zone interessate creme e lozioni ricche in questa sostanza può prevenire ed eliminare le smagliature.

Il collagene contro rughe e invecchiamento della pelle

Il desiderio di chiunque è quello di restare giovane, in salute e senza riportare quei fastidiosi segni del tempo che a volte solcano la pelle del viso. Tuttavia, sappiamo bene che l'invecchiamento cutaneo è un processo ineludibile. Ciò però non vuol dire che non possiamo fare nulla per ritardarlo.

Con il trascorrere del tempo il collagene perde la capacità di assorbire acqua e mantenere l’idratazione cutanea, con la conseguente perdita di tonicità e volume dei tessuti che iniziano ad apparire raggrinziti. Inoltre, anche il grasso sottocutaneo tende ad assottigliarsi, contribuendo a creare i noti solchi sul volto, agli angoli della bocca, sotto il mento e che determinano la perdita di definizione dell’ovale del viso.

Esistono, però, trattamenti, integratori, compresse e creme che, se supportati da una corretta integrazione alimentare, fungono una perfetta azione anti-aging e di rimpolpamento della pelle.

Le cure disponibili

In cosmetici ed integratori il collagene è spesso presente in forma idrolizzata, quindi parzialmente metabolizzata, per favorire l'assorbimento da parte della cute e dell’intestino umano, abbattendo quella consistenza gelatinosa che potrebbe essere un ostacolo alla sua digestione.

Inoltre, viene spesso abbinato, oltre che alle vitamine A, B ed E, come detto sopra, all'acido ialuronico, una sostanza caratterizzata da un alto peso molecolare che trattiene ingenti quantità di acqua a livello della pelle e del liquido articolare, proteggendo cute ed articolazioni dai danni legati ai processi di invecchiamento poiché ne mantiene l’idratazione.

Come scegliere la cura al collagene più adatta

Il collagene utilizzato nella maggior parte dei prodotti in commercio, deriva in gran parte da tessuti connettivi animali. Una soluzione ottimale, tuttavia, è rappresentata anche da quello marino, di origine ittica. Questi prodotti, sono spesso arricchiti con vitamina C ed estratti di centella asiatica in forma liofilizzata, di solito con oltre il 98% di questa proteina ed è composto da aminoacidi facilmente assimilabili dall’organismo.

Questa proteina può anche essere integrato con prodotti di origine vegetale, composti di acido ialuronico, aloe vera, rosa mosqueta e olio di jojoba. Inoltre, un’altra buona parte del collagene vegetale presente nelle cure e negli integratori viene estratto da piante leguminose come soia, alghe e semi del grano. La sostanza estratta dai semi del grano, in particolare, è molto efficace poiché riveste la pelle con una retina proteica, fornendo un effetto protettivo.

Inoltre, anche le alghe del Mare Artico, ampiamente utilizzate in cosmesi, hanno un valido potere idratante e riempitivo, poiché prevengono la disidratazione della pelle, rinforzando il derma e stimolando, al contempo, la produzione del collagene e dell'elastina. I fitoestrogeni della soia utilizzati per la produzione delle creme possiedono le stesse proprietà.

Su ShytoBuy troverai la giusta soluzione per la cura a base di questa sostanza che fa al tuo caso: pastiglie, compresse, integratori da assumere per via orale, o creme e lozioni per ritrovare una pelle luminosa, soda e tonica, ridefinendo i contorni del volto e andando, soprattutto, a reintegrare quelle riserve che, con il passare del tempo, vengono naturalmente intaccate.

Tra gli integratori suggeriamo Pure Marine Collagen che oltre a ritardare l’invecchiamento cutaneo si prende cura della tua pelle, delle ossa e delle articolazioni.

Tra le compresse più famose e vendute non si può non citare Proto-col Collagene Puro che rappresenta una fonte nutritiva quotidiana in grado di migliorare la condizione della pelle, dei capelli e delle unghie, rifornendo il livello naturale di questa proteina nel nostro corpo.

Infine, tra le soluzioni topiche, un'ottima crema al collagene è la proposta della Proto Col, che combina a questa sostanza, un insieme di estratti quali l’aloe vera, l’olio di jojoba e la vitamina E.

Prova la nostra spedizione. Non solo il tuo ordine verrà recapitato in brevissimo tempo ma è anche assicurata la miglior discrezione alla consegna. Per qualsiasi dubbio o necessità non esitare a contattare il Servizio Clienti, sempre disponibile e competente per rispondere ad ogni tua esigenza.

Altri Articoli Interessanti

Prodotti Consigliati

Condividi su