Le cause più comuni della disfunzione erettile
Le cause della disfunzione erettile possono essere suddivise in fattori fisici e psicologici. Tra le cause fisiche più comuni vi sono problemi vascolari che possono limitare il flusso sanguigno al pene, o a disturbi neurologici che influenzano la trasmissione dei segnali tra il cervello e il pene. Altri fattori che possono influire sull’erezione sono gli squilibri ormonali, il diabete, l’obesità e il fumo.
Per quanto riguarda le cause psicologiche, stress, ansia, depressione e problemi di relazione sono tra le cause più comuni della disfunzione erettile.
I rimedi naturali per favorire l’erezione
Come visto, c’è una linea sottile che divide la disfunzione erettile e la difficoltà occasionale di ottenere e mantenere un’erezione soddisfacente.
Se il problema è persistente e prolungato, la soluzione migliore è sicuramente cercare aiuto da un professionista e intraprendere il percorso consigliato.
Quando invece si affronta un problema di erezione più occasionale esistono numerosi rimedi naturali che possono aiutare a migliorare la situazione.
Gli integratori per l’erezione
Uno dei rimedi più popolari è l'uso di integratori naturali a base di erbe e vitamine. Erbe come il ginseng, la radice di maca nera e l'estratto di ginkgo biloba sono tradizionalmente utilizzati per migliorare la funzione sessuale maschile e supportare le performance. In particolare, quando le cause sono legate alla stanchezza e alla mancanza di energie.
Sport e Dieta per l’erezione
Sempre in tema di cause fisiche, è importante sottolineare che uno stile di vita sano può fare la differenza. Mantenere un peso sano, fare attività fisica e moderare l’utilizzo di alcool e tabacco sono accortezze che oltre a favorire la salute in generale, possono aiutare a ritrovare una virilità più soddisfacente.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari, è consigliabile mantenere pasti leggeri la sera prima di andare a dormire ed evitare in particolare cibi particolarmente grassi o di difficile digestione come ad esempio i fritti e i le bevande ricche di caffeina. Inoltre, è utile inserire nella propria dieta cibi afrodisiaci, come l’avocado, le mandorle, molluschi e ostriche.
L’attività fisica, d’altro canto, può aiutare sia sotto l’aspetto della stamina, che favorendo una migliore circolazione.
Terapia individuale o di coppia
Come visto, le cause dei problemi di erezione, possono essere anche di natura psicologica. Periodi no, ansia e depressione, hanno un impatto negativo sulla vita sessuale. Per questo motivo, un valido aiuto per combattere i problemi di erezione, può essere quello di intraprendere un percorso di terapia. In alcuni casi, se si pensa ci sia un problema con il partner, la terapia di coppia può aiutare ad arrivare alle radici del problema e ritrovare una comunicazione e un’intimità più sane.
Conclusioni
Come visto, i problemi di erezione non sempre corrispondono a una disfunzione erettile. Se non vuoi immediatamente parlare con un medico, ci sono tanti rimedi naturali che ti permettono di affrontare questo tipo di problema e provare a ritrovare la serenità personale e di coppia, dagli integratori naturali per l’erezione alla terapia, passando per una dieta migliore.