Cosa sono le vene varicose?
Le vene varicose sono una patologia molto comune: colpiscono, infatti, circa il 25% delle donne e il 15% degli uomini e tendono a verificarsi dopo i cinquant’anni. L’incombenza della malattia cambia anche da paese a paese: è molto più frequente in Europa che non in Asia e Africa dove si verifica 10 volte di meno.
Diagnosticare questa patologia è molto semplice, in quanto i sintomi sono, purtroppo, ben visibili e anche fastidiosi. Fra questi citiamo: dolore agli arti inferiori, senso di affaticamento e pesantezza, arrossamenti e vasi visibilmente dilatati, tortuosi e bluastri.
Quali sono le cause delle vene varicose?
Diverse cause possono portare all’insorgere di vene varicose.
- il fattore genetico - se un membro della famiglia soffre di questa patologia è più probabile che questa venga trasmessa
- l’età - con il passare del tempo, le vene tendono a perdere l’elasticità che le caratterizza. Questo, a lungo andare, fa sì che il sangue non fluisca bene e che prema contro le pareti
- la gravidanza - durante la gravidanza diminuisce notevolmente l’afflusso di sangue dalle gambe alla zona pelvica, per favorire la crescita del feto. I sintomi tendono a diminuire a tre mesi dal parto
- i cambi ormonali - sia quelli che si verificano durante la gravidanza che quelli che hanno luogo durante la pubertà o la menopausa. Anche l’assunzione di pillole contraccettive può rappresentare una variante
- l’obesità
- la stitichezza
- una prolungata posizione eretta
- un’eccessiva esposizione al sole
La prevenzione
Se ancora non avete visto peggioramenti nell’aspetto delle vostre gambe, ma temete che possa succedere, seguite i consigli di prevenzione delle vene varicose. Innanzitutto, è bene indossare delle calze ben aderenti o delle bende elastiche per evitare l’ipertensione venosa. Praticare dei semplici esercizi fisici, inoltre, può essere d’aiuto: ad esempio, da sdraiati, sollevate le gambe al petto per incoraggiare il flusso sanguigno. Ricordate, inoltre, durante la giornata di muovere le gambe il più spesso possibile.
La cura: cosa fare per combattere le vene varicose
I rimedi per combattere le vene varicose sono tanti e, va da sé, alcuni sono più efficaci degli altri. Sicuramente, affidarsi a dei prodotti specifici e naturali come unacrema per vene varicose è la scelta più saggia e più efficace: senza alcun tipo di effetto collaterale, questi prodotti vi aiuteranno a combattere questa fastidiosa patologia e a gioire nuovamente di gambe esteticamente gradevoli.
Oltre ad affidarvi ad un prodotto o una crema per vene varicose e capillari, vi consigliamo anche di seguire i seguenti consigli:
- mantenete sempre il vostro peso ideale, aiutandovi con prodotti dimagranti naturali
- praticate una sana attività sportiva in maniera abituale per favorire la circolazione sanguigna: vi basterà fare lunghe camminate se non siete degli atleti!
- rialzate il letto in corrispondenza dei piedi
- indossate delle calze elastiche, contrastando così il ristagno del sangue nei capillari
- evitate gli alcolici, la caffeina gli alimenti di difficile digestione, come i fritti
- consumate, invece, alimenti ricchi di vitamina C ed E (antiossidanti)