Odore, sapore, aspetto e consistenza dello sperma
Lo sperma è un composto organico di consistenza liquido-albuminosa, generalmente di colore bianco oppure bianco-perlato, con aspetto opalescente o lattescente può presentare le seguenti variazioni di colore:
- quasi trasparente, se non contiene spermatozoi
- giallastro se sono presenti molti leucociti o a causa di alcune terapie mediche
- rosso- bruno in caso di emospermia.
Lo consistenza dello sperma è variabile e la sua viscosità lo rende scivoloso e simile all'albume dell'uovo. La viscosità del liquido seminale cambia rapidamente dopo l'emissione; inizialmente molto denso e cremoso, tende a fluidificarsi in tempi variabili da pochi minuti a mezz'ora.
Le sostanze nutritive che lo compongono sono elevate, costituite soprattutto da zuccheri (in particolare fruttosio) e da molte proteine nobili; sono presenti inoltre discrete dosi di selenio, zinco, magnesio, fosforo, potassio e acido ascorbico. L’ossidazione al contatto con l’aria di alcune di queste componenti, influisce sull’alterazione e sull’intensità del suo odore.
L’odore dello sperma, dovuto soprattutto all'ossidazione della spermina nella sua base volatile, è molto particolare e facilmente individuabile.
Tuttavia il suo sapore non è sempre lo stesso e ciò dipende direttamente dallo stile di vita dell’uomo. Alimentazione, abitudini come il fumare, bere o assumere droghe, determinano il sapore dello sperma rendendolo talvolta dolce, altre acido, amaro, intenso o delicato.
Osservare uno stile di vita sano ed equilibrato, soprattutto se accompagnato da una dieta ricca di frutta e verdura, assicurerà al liquido seminale un sapore dolce e non intenso. Di contro, invece, fumare, abusare di alcol e droghe, mangiare troppa carne renderà amaro il gusto dello sperma a causa, per esempio, della presenza di nicotina nell'organismo.
Alcuni consigli
L'odore come il sapore del liquido seminale può subire variazioni e cambiamenti per vari motivi come:
- frequenza delle eiaculazioni
- tipo di alimentazione
- fenomeni infiammatori o micotici dell'apparato urogenitale
Alcuni aromi forti in cucina, ad esempio, come quelli degli asparagi, del caffè e dell'ananas sono immediatamente evidenti nel proprio liquido seminale. In linea di massima le linee guida per migliorare il sapore e l’odore del proprio sperma sono:
- Alimentazione sobria, ricca di frutta
- Riduzione dell’apporto di cibi soggetti a fermentazione e con intenso odore (pesce, asparagi, alcuni formaggi)
- Attività fisica
- Attività sessuale costante
- Bere frequentemente acqua pura
- Riduzione di alcool, birra e soft drink.
Inoltre, un valido apporto alla qualità e alla quantità dello sperma è costituito anche dagli innovativi integratori naturali formulati appositamente per questo scopo, come Vimax Volume: 100% naturale, nessun effetto collaterale, assunzione facile e rapida. Da oggi il mantenimento in buona salute del proprio sperma è alla portata di tutti.
I migliori prodotti per migliorare lo sperma
Semenax
Un’eiaculazione poco abbondante può sicuramente pregiudicare l’orgasmo. Grazie alla sua formula esclusiva, Semenax ti aiuta ad aumentare la quantità e la qualità del tuo sperma, regalandoti eiaculazioni più copiose e maggiori possibilità di concepimento.